lunedì 3 ottobre 2011

Autori: Eiichirō Oda

Eiichirō Oda (尾田 栄一郎 Oda Ei'ichirō?) (Kumamoto1º gennaio 1975) è un fumettista giapponese, noto principalmente per il manga One Piece, da cui è stato tratto anche un anime.
Da bambino, Oda era ispirato dai lavori di Akira Toriyama e aspirava a diventare un artista di manga. Egli ricorda che probabilmente il suo interesse per i pirati è nato dalla visione della famosa serie animata Vicky il vichingo. Ha anche creato un personaggio di nome Pandaman in onore del classico manga di wrestling Kinnikuman del duo Yudetamago. Pandaman non venne usato solo in un capitolo di quell'opera, ma appare continuamente come cameo all'interno di quella di Oda.



CARRIERA
A 17 anni creò la sua prima opera, Wanted!, con la quale vinse diversi premi, compreso un secondo posto al rinomato Premio Tezuka. Questo gli garantì un posto di lavoro per la rivista Weekly Shonen Jump, lavorando inizialmente come assistente di Shinobu Kaitani nella serie Suizan Police Gang e successivamente di Masaya Tokuhiro nelle serie Jungle King Tar-chan e Mizu no Tomodachi Kappaman, da cui risulta notevolmente influenzato sotto l'aspetto artistico. A 19 anni lavorò come assistente di Nobuhiro Watsuki nella realizzazione della serie Kenshin Samurai vagabondo, prima di vincere il Hop Step Award per nuovi artisti. Watsuki gli ha anche accreditato la realizzazione del personaggio Kamatari Honjo che appare in Kenshin Samurai vagabondo. In questo periodo disegna due storie brevi incentrate sul mondo dei pirati e intitolate "Romance Dawn" che debuttano su Akamaru Jump e su Shonen Jump tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997. In "Romance Dawn" il protagonista è Monkey D. Rufy, che sarebbe poi diventato anche il protagonista di One Piece. Durante l'apprendistato presso il maestro Watsuki Oda aveva un collega di nome Hiroyuki Takei e tuttora i tre sono grandi amici.
Nel 1997 One Piece fa la sua prima apparizione su Weekly Shonen Jump, diventando velocemente uno dei manga più apprezzati in Giappone. La sua maggiore influenza deriva da Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e di Dr. Slump & Arale.
In un'intervista a Shonen Jump, chiestogli quali fossero i suoi tre manga preferiti di altri artisti, egli rispose 'tutto ciò che viene da Akira Toriyama'. Oda e Toriyama hanno creato un manga ad uscita singola chiamato Cross Epoch contenente personaggi da Dragon Ball di Toriyama e da One Piece di Oda.

LAVORI
  • One Piece (dal 1997)
  • Wanted! (1998, collezione delle brevi storie sotto)
    • Wanted! (1992)
    • God's Present for the Future (1993)
    • Ikki Yakou (1993)
    • Monsters (1994)
    • Romance Dawn (seconda versione, 1996)
  • Cross Epoch (2007)
  • One Piece x Toriko (2011)



Vegeta BlackSayan.

 
Original Design by Wordpress Theme | Bloggerized by Free Blogger Templates | JCPenney Coupons
Design Edited by Vegeta BlackSayan, only for IRDV